Osservatorio Fotografico sulle trasformazioni del territorio, del paesaggio, della società
Gli interventi sulla città, le isole e la laguna - tecniche di pianificazione urbanistica - ma anche lo studio della storia urbana, territoriale, paesaggistica e ambientale veneziana, sono imprescindibili da una conoscenza precisa ed aggiornata dello stato di quelle aree e della consistenza edilizia che insieme contribuiscono a definire il territorio.
Quasi sempre la cartografia, da sola, non basta a descrivere e a comprendere appieno i fenomeni di trasformazione del territorio, del paesaggio, della società e a decodificare, di conseguenza, l’immagine di questi in senso generale, e della città costruita in particolare. In tal modo la fotografia diviene strumento privilegiato per conoscere e comprendere la complessa questione dell’identità e dell’immagine della città stessa.
Per queste ragioni l’Archivio della Comunicazione mette a disposizione il proprio servizio per la pianificazione di campagne fotografiche, con lo scopo di documentare, archiviare e comunicare, con la convinzione che questo possa contribuire a ridefinire e a comprendere meglio lo spazio, i luoghi e la conoscenza del nostro territorio.
Parte di queste campagne fotografiche è esposta in questa sezione di Album di Venezia, a disposizione di chiunque voglia consultarle o richiederne copia digitale, facendo presente che l’intera raccolta dell’archivio dell’Osservatorio Fotografico potrà essere consultato, su appuntamento, direttamente presso la sede dell’Archivio della Comunicazione.
|