La Direzione Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile – Servizio SIT e pianificazione specialistica di settore, sulla base di un progetto condiviso con Direzione Progetti Strategici, Ambientali e Politiche Internazionali e di Sviluppo- Settore Comunicazione Servizi Informativi, Agenda Digitale -Servizio Archivi Fotografici e Digitali, ha iniziato a catalogare e pubblicare in Internet il suo Archivio Fotografico.
Questo archivio contiene un cospicuo patrimonio di immagini fotografiche costituito da circa 70.000 negativi (di cui 55.000 già scansionati), che documentano le trasformazioni del territorio comunale in oltre 50 anni, a seguito dell'attuazione del Piano Regolatore e delle sue successive Varianti e della realizzazione di opere pubbliche. Molto materiale riguarda infatti indagini territoriali, legate agli elaborati di analisi dei Piani e Varianti urbanistiche. Altre foto hanno come soggetto lavori di restauro o di manutenzione, oppure la costruzione di nuove opere pubbliche. Inoltre sono state fotografate antiche pubblicazioni, nonché stampe e planimetrie, al fine di preservarne la memoria storica in caso di danno.
Quelle che vengono qui presentate sono più di 20.000 schede di catalogazione digitale che fanno riferimento alle immagini prodotte dalla scansione di altrettanti negativi e (se esistenti) delle corrispondenti foto stampate e del retro del medesimo (che reca alcune importanti informazioni).
E' importante evidenziare che la catalogazione e pubblicazione digitale avviata si concentrerà inizialmente e prioritariamente sul recupero del materiale storico archiviato, ma successivamente verrà esteso anche alla più recente attività di ricognizione fotografica che gli uffici della Direzione Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile espletano in relazione ai propri compiti istituzionali di pianificazione e controllo del territorio.
Si tratta quindi soltanto delle fasi iniziali di un processo che porterà alla pubblicazione on line di un patrimonio fotografico vasto per estensione territoriale e temporale e dettagliato per i particolari architettonico-edilizi rappresentati, di sicura utilità per quanti operano, dentro e fuori al Comune, nel campo della gestione e pianificazione urbana e per tutti coloro, che per interesse professionale o come semplici cittadini, sono interessati alla conoscenza della città e del territorio e a conservare la memoria delle sue trasformazioni. Sarà un lavoro necessariamente lungo, perché condotto con risorse limitate su una consistente mole di materiale, seguendo con rigore metodologico ed accuratezza le prescrizioni e gli standard definiti dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), ma il cui stato di avanzamento potrà trovare immediato e periodico riscontro in questo sito. |