L’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea
(Iveser)
ha avviato un progetto di ricerca e raccolta sistematica di manifesti e locandine, iniziando dal cospicuo materiale conservato nei fondi documentari del proprio archivio. Il progetto nasceva dall'esigenza di valorizzare un'importante fonte storico/documentaria, troppo spesso trascurata, sottraendola anche da possibili dispersioni o irreversibili distruzioni a causa delle dimensioni e della fragilità del materiale con cui gli esemplari sono realizzati. Il manifesto, infatti, può considerarsi una considerevole risorsa per ricerche multidisciplinari: dalla storia della grafica a quella dell'editoria, dalla storia della propaganda politica a quella dell'evoluzione dei costumi e dei comportamenti.
La raccolta comprende circa 1.500 manifesti originali, illustrati e a tutto testo, di carattere politico e sindacale, soprattutto del contesto veneziano del secondo dopoguerra, manifesti di convegni, commemorazioni e ricorrenze, iniziative e manifestazioni culturali; un discreto numero di esemplari è riconducibile alla produzione regionale, interregionale e nazionale. L'arco cronologico va dagli anni '40 del Novecento ai giorni nostri. Tra le collezioni si segnala il nucleo dei manifesti realizzati dall'ex Istituto Gramsci Veneto, quello dei manifesti politici e culturali veneziani tra gli anni '70 e '80 (donato da Carlo Battain), la raccolta dei manifesti sindacali della Cgil Regionale, della Filcea e della Camera del Lavoro Metropolitana di Venezia (con la quale è stata sottoscritta una convenzione per la conservazione e la valorizzazione delle loro fonti documentarie), altri nuclei e singoli pezzi conservati in diversi fondi personali e/o di associazioni.
Dall'autunno 2011, in collaborazione con l'Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia, è iniziata l'opera di schedatura, secondo le norme ICCD, la digitalizzazione e il riversamento nel portale www.albumdivenezia.it. Il catalogo, che sarà progressivamente implementato nel corso del tempo, è stato articolato seguendo tre percorsi tematici: politica, sindacato e lavoro, cultura e società.
È possibile collaborare al progetto effettuando versamenti e donazioni di manifesti e locandine, con modalità da concordare; chi fosse interessato può contattare la segreteria dell'Iveser (info@iveser.it).