Ente Zona Industriale di Porto Marghera (fondo) |
Estremi cronologici della documentazione: 1924-2006, con documenti dal 1861
Consistenza: fascicoli 25, schede 62, fotografie 140, pubblicazioni 1677
Descrizione:
L'Archivio conserva le carte prodotte o raccolte dall'Ente Zona Industriale, ente sorto nel 1924 come "Associazione tra le industrie di Marghera", al fine di promuovere lo sviluppo delle industrie di Porto Marghera nonché di fornire assistenza tecnica sui problemi economici e tecnici che riguardano l'area.
L'archivio è costituito da più nuclei documentari:
- Statuti e disposizioni legislative;
- Progetti e materiali relativi a piani regolatori dell'area portuale;
- Censimenti delle ditte e degli stabilimenti presenti a Porto Marghera in gran parte corredati delle relative planimetrie relativi agli anni: 1929, 1936, 1954, 1956, 1957, 1962, 1968, 1980, 1990, 1998, 2001, 2005, 2008, 2009, 2010, 2011;
- Indagine svolta dall’allora Associazione tra le industrie di Marghera (oggi appunto Ente Zona industriale) negli anni '46-'48 definire i danni bellici subiti dagli impianti della zona industriale e la situazione relativa alla requisizione degli stabilimenti da parte delle truppe alleate (vedi: i volumi “Situazione delle aziende di Marghera” in Biblioteca Ente Zona segnati C2- 51 e i volumi “Derequisizione degli stabilimenti industriali di Porto Marghera” in Biblioteca Ente Zona segnati C2- 52).
- "Storia documentata delle industrie di Porto Marghera": schede realizzate dal direttore dell’Ente Zona G. Ciriotto nel 1998 per descrivere le ditte che hanno avuto sede a Porto Marghera suddivise per area (area nord e area ovest), con l’indicazione delle diverse denominazioni per anno; per ciascuna ditta è presente rassegna stampa, bibliografia, planimetrie.
- Pubblicazioni su temi diversi, con particolare riferimento al porto di Venezia e alle origini di Porto Marghera. Si segnalano le opere redatte anche da autori dell'epoca quali Giuseppe Volpi, Enrico Coen Cagli, Antonio Agustoni, ecc.. L’elenco di tali pubblicazioni è disponibile all’interno della banca dati come file allegato (nella sezione allegati multimediali della relativa scheda serie “Pubblicazioni” del fondo Ente Zona industriale di Porto Marghera).
- Materiali fotografici relativi alla nascita dei primi stabilimenti (anni '20 e '30) e, principalmente, alla fase di espansione della zona industriale degli anni '50 e '60 e alle relative trasformazioni urbanistiche e infrastrutturali della zona di Mestre e Marghera. I materiali provengono da raccolte aziendali, da acquisizioni di fondi o da campagne fotografiche su commissione, fra cui il consistente numero di foto aeree degli anni '60 realizzate dal fotografo veneziano Luigi Bortoluzzi, conosciuto come "Borlui", o la sezione a colori relativa agli anni '70-'80 derivata proprio da una intenzionale attività documentale su impianti e produzioni.
La documentazione è stata prodotta da Ente Zona Industriale di Porto Marghera
La documentazione è conservata da Ente Zona Industriale di Porto di Marghera
|
|
|
|
|