Vai alla homepage del sito Archivi della Politica e dell'Impresa del Novecento veneziano Archivi della Politica e dell'Impresa del Novecento veneziano

scheda 43521

 
GERARCHIA
UNITÀ DI DESCRIZIONE
LivelloSerie
Titolo proprioFotografie
Consistenzan. 156 fotografie
DATAZIONE
Da1926
A1980
Validità(?)
 
CONTENUTO E STRUTTURA
CONTENUTO
DescrizioneLa documentazione di questa serie è conservata presso l'Taliana Coke ed è stata descritta con lo specifico standard ICCF (scheda F). E' pertanto consultabile attraverso l'Opac fotografico.
ContenutoLa serie è costituita da n. 156 fotografie commissionate da Vetrocoke a diversi studi fotografici fra cui Reale Fotografia Giacomelli e Afi Agenzia fofografica Industriale (in particolare per ciò che riguarda le foto sui danni bellici).
Di rilevante consistenza sono le foto che, documentano la costruzione e i successivi ampliamenti dell'impianto e dei forni della cokeria (anni '30 e '40); altra parte di fotografie illustra i danni provocati nella seconda guerra mondiale dai bombardamenti alleati che colpirono l'area principalmente nella primavera del 1944; ed infine una parte di foto, databile agli '70-'80, raccoglie immagini di impianti e parti di essi (sia di insieme che di dettaglio), realizzati probabilmente a scopi tecnici ed operativi (manutenzioni, modifiche, ecc.).
Le fotografie relative ai danni di guerra sono numerate in relazione ad una planimetria dello stabilimento che localizza (con gli stessi numeri) tutti i punti di caduta delle bombe nelle varie incursioni (esplose o inesplose). Tali indicazioni sono state disegnate a mano nel 1946 con diversi colori (a seconda della data del bombardamento) su una precedente planimetria del 1940 (tale planimetria si trova attualmente conservata presso l'archivio dell'Ente della Zona Industriale di Porto Marghera).
Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano ::Homepage :: Powered by SICAPWeb CG Soluzioni Informatiche - ELVIS Elettronica
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS Vai al sito www.venis.it