Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Invia la tua fotografia
Se vuoi inviare le tue foto da inserire
nell'Album entra in questa sezione
Spedisci le tue foto Spedisci le tue foto
Municipalità di Lido e Pellestrina | Home
 
Sei in » Album di Venezia » Storia locale » Municipalità
 


Municipalità di Lido e Pellestrina
MUNICIPALITÀ DI LIDO E PELLESTRINA

La Municipalità di Lido e Pellestrina, in accordo con l’Amministrazione Comunale e con la collaborazione dell’Archivio della Comunicazione, ha avviato una raccolta di immagini d’epoca (dal 1900 al 2000) relative la vita quotidiana delle due isole, un progetto definito “Album di famiglia”, destinato a diventare corpo di una ricca memoria storica. Fotografie, negativi e cartoline sono pervenute, o sono stati ritrovati e si continueranno a recuperare da privati, fondi pubblici e Associazioni, per alimentare un patrimonio di conoscenza che ricostruisca i cambiamenti avvenuti nel territorio, nel costume e nelle abitudini dei suoi abitanti, ma anche nella tecnica fotografica nel periodo senza dubbio decisivo sia per l’epoca d’oro del Lido che per l’attuale assetto urbanistico e sociale delle due isole litoranee.
Ciò rafforza la convinzione dell’importanza documentale, della forza dell’immagine che esprime senza filtri e quindi comunica universalmente e in modo diretto un messaggio che per convenzione e necessità di catalogazione è stato qui suddiviso, dove possibile, per aree tematiche: Feste e cerimonie, Scuola, Vacanza e tempo libero, nonostante sia facilmente intuibile quanto a volte possano essere indistinguibili i confini tra questi momenti.
Il patrimonio fotografico raccolto sarà quindi catalogato, scansionato e consultabile nel sito della Municipalità e del Comune di Venezia, (Album di Venezia e successivamente in un Polo nazionale) nonché valorizzato in esposizioni e in contesti dedicati al territorio anfibio della città e al fascino delle immagini che fissano lo scorrere del suo tempo.


 
 
Guarda le iniziative

 





Le molte fotografie e cartoline prestate per l'iniziativa Album di Famiglia, conservate nel tempo in un ambito strettamente privato e famigliare, provenienti da album o da vecchie buste sgualcite, da cassetti o da scatole, sono ora a disposizione di coloro che ne vogliano condividere le suggestioni, i volti, le ricorrenze e i luoghi. Scatti privati nei contesti quotidiani o in quelli "eccezionali" che hanno contrassegnato la linea del tempo di intere famiglie per più generazioni. Immagini riprese da persone comuni per uso personale con l'intento di catturare un ricordo, una celebrazione o un momento introspettivo e particolare.




 

Organizzazione ultima modifica: 28 settembre 2015

 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis