Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Invia la tua fotografia
Se vuoi inviare le tue foto da inserire
nell'Album entra in questa sezione
Spedisci le tue foto Spedisci le tue foto
Municipalità di Venezia, Murano e Burano | Home
 
Sei in » Album di Venezia » Storia locale » Municipalità
 


Venezia, Murano e Burano
MUNICIPALITÀ DI VENEZIA, MURANO E BURANO

Mostre, visite guidate e itinerari storico-culturali: sono tra le molteplici offerte della Municipalità di Venezia, Murano e Burano raccontate attraverso l’arte, la fotografia, i documenti e i contributi forniti da artisti, fotografi, operatori culturali, studiosi e cittadini.


 
 
Consulta i percorsi tematici




Le immagini, che documentano la programmazione, suddivisa per ciclo, per anno e per artista, espongono quella parte del lavoro individuale che operatori del mondo dell’arte, dell’artigianato e della fotografia hanno presentato in mostre personali o collettive all’interno della sede espositiva muranese.
Un modo per far conoscere manifestazioni e linguaggi artistici caratterizzati ciascuno da modalità espressive, temi e tecniche diverse, ma tutte di grande impatto visivo e, talvolta, di estrema contemporaneità e comunicatività.




Il “Recupero della memoria storica dei giardini di Castello” è un percorso per immagini raccontato da Regina Bonometto la quale, attraverso un’essenziale quanto accurato testo storico divulgativo, prodotto in occasione della conferenza tenutasi a Venezia nel 2008, indaga sui monumenti, gli elementi architettonici e lapidei, la botanica e la natura dei luoghi, restituendoci piccoli pezzi di storia veneziana, alcuni dei quali fortemente legati alla più ampia storia nazionale e, talvolta, internazionale. Un piccolo ma esauriente contributo alla storia tra Ottocento e Novecento, che focalizza l’attenzione sui monumenti e le opere scultorie e commemorative e che ci restituisce narrazioni, fatti e personaggi della musica, della letteratura, dell’aviazione e dell’esplorazione terrestre, ma anche curiosi riferimenti a esponenti del patriziato veneto e della mitologia, a eminenti personalità del Risorgimento e a figure simboliche della Resistenza. Il testo di Regina Bonometto è accompagnato anche da esaustive alcune schede storico-artistiche, riferite alle sculture e ai monumenti, con una breve traccia biografica degli autori delle opere.




 

Organizzazione ultima modifica: 20 agosto 2015

 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis