Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Archivio del Ricordo | Criteri di raccolta della documentazione


Le immagini raccolte nell’archivio “Archivio del Ricordo - Memorie Giuliano-Dalmate a Venezia” sono parte del progetto per la raccolta, conservazione e diffusione delle testimonianze sull’esodo degli istriani fiumani e dalmati nel Comune di Venezia.

Le foto ed i documenti raffigurano, sotto diverse forme, la storia personale e familiare degli esuli sia negli aspetti dell’ufficialità – le carte di identità, i decreti di opzione per la cittadinanza Italiana, gli attestati di profugo ecc. – che in quelli dell’intimità dei ritratti di famiglia, delle foto per le occasioni speciali, dalle comunioni ai matrimoni, come quelle diventata classiche di addio alla proprio città, in particolare di Pola.

Tutte le immagini qui archiviate sono state ritenute particolarmente rappresentative per ciò che mostrano - che sia un fatto o un personaggio ritratto, e hanno dovuto necessariamente rispondere al criterio della facile contestualizzazione: conoscenza del soggetto o dei soggetti fotografati, l’evento cui si riferisce e, in linea di massima, l’anno in cui l’evento è avvenuto o il soggetto ripreso.

Solo le fotografie che la redazione ha ritenuto più interessanti e rispondenti ai criteri stabiliti sono state selezionate, trasformate in digitale e archiviate all’interno del sito.



->   Vai alla home page dell'Archivio del Ricordo

(14 febbraio 2014)



 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis