Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Invia la tua fotografia
Se vuoi inviare le tue foto da inserire
nell'Album entra in questa sezione
Spedisci le tue foto Spedisci le tue foto
 Storia locale
 
Sei in » Album di Venezia
 


Storia locale
I grandi mutamenti sociali, produttivi ed urbanistici raccontati attraverso alcuni percorsi di storia locale ci permettono di ricomporre le relazioni esistenti tra le diverse parti del territorio.


 
Visita gli archivi

 


“Fare Teatro”
Questa è la storia di una piccola attrice che è anche la storia di un aspetto di Mestre, la mia Piccola città Thornton Wilder, prima commedia di Teatro Moderno, propriamente detto del Novecento USA. Questo archivio per immagini, racconta attraverso foto di scena e di situazioni private la mia storia di attrice. Si tratta di foto di vario genere, da foto di scena a scatti rubati nella preparazione di uno spettacolo. leggi tutto

 


L’offerta culturale delle Municipalità veneziane si è sempre caratterizzata per la molteplicità di proposte e progetti presentati in siti e sedi istituzionali o, più semplicemente, all’interno di quei luoghi e siti di volta in volta concessi allo scopo. Mostre d’arte, di fotografia, rappresentazioni teatrali e concerti, così come conferenze, convegni e quant’altro riguardi la cultura e lo spettacolo in genere, hanno spesso avuto un eco e un successo andato ben oltre le aspettative che le poche risorse a disposizione potevano far prevedere.

 


“La Cita nella città” è un'esposizione di immagini, non solo fotografiche, che vuole ricostruire la storia di un quartiere giovane ma dal passato già ricco di storia e mutamenti. Una "città dentro la città", appunto, sorta.

 


L’Archivio raccoglie documentazione sulle trasformazioni urbane e sulle storie della terraferma a partire dalle pazienti ricerche sui materiali e sui molti archivi pubblici e privati, non pochi dei quali sono a rischio di perdita irreversibile.

 


In occasione del quarantennale dell’alluvione del 4 novembre 1966, il Comune di Venezia promuove la raccolta e la pubblicazione on line di fotografie e filmati realizzati in quei drammatici giorni.

 


Il Centro di documentazione vuole essere il luogo in cui il patrimonio locale viene messo a disposizione della comunità, nella consapevolezza che in una fase di grandi mutamenti sociali, produttivi e urbanistici, un programma per uno sviluppo futuro, condiviso e compatibile, non può prescindere dalla conservazione e valorizzazione della memoria, in un progetto che coinvolga enti e istituzioni, ma anche i singoli cittadini.

 

ultima modifica: 11 settembre 2015

 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis