Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Invia la tua fotografia
Se vuoi inviare le tue foto da inserire
nell'Album entra in questa sezione
Spedisci le tue foto Spedisci le tue foto
 Archivi di Grafica
 
Sei in » Album di Venezia
 


Archivi di Grafica
ARCHIVI DI GRAFICA

Una raccolta di manifesti e locandine di carattere politico e sindacale, soprattutto del contesto veneziano del secondo dopoguerra, manifesti di convegni, commemorazioni e ricorrenze, iniziative e manifestazioni culturali, per valorizzare un'importante fonte storico/documentaria, spesso trascurata, capace di raccontare con altri occhi la storia del territorio.


 
Visita gli archivi

 


La raccolta comprende 488 manifesti che illustrano, dal 1908 al 2016, l'attività artistica e culturale della Bevilacqua La Masa (definita in passato Opera, poi Fondazione e oggi Istituzione), la più antica istituzione artistica del Comune di Venezia e certamente tra le più significative e vitali della storia della città.

 


L'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser) ha avviato un progetto di ricerca e di raccolta sistematica di manifesti e locandine, iniziando dal cospicuo materiale conservato nei fondi documentari del proprio archivio, cominciando l'opera di catalogazione e digitalizzazione. Lo scopo è quello di valorizzare un'importante fonte storico/documentaria, spesso trascurata, capace di raccontare con altri occhi la storia del territorio.

 


In linea con la sua vocazione alla contemporaneità, il Candiani è come sempre sensibile alla tematica dei nuovi linguaggi e delle nuove vie di comunicazione nel tentativo di documentare e dibattere la contemporaneità nel suo farsi.

 


Fondo Meme Pandin - Verdi Marghera
Sfoglia le immagini dei manifesti attualmente catalogati del Fondo Meme Pandin - Verdi Marghera, conservate presso il Centro. Torna a trovarci per vedere l'avanzamento dei lavori.
Meme Pandin, ha svolto fin dalla metà degli anni 70 attività politica e sociale a Marghera. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del Servizio Sociale della Municipalità.

 

ultima modifica: 19 maggio 2015

 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis