Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Invia la tua fotografia
Se vuoi inviare le tue foto da inserire
nell'Album entra in questa sezione
Spedisci le tue foto Spedisci le tue foto
Iveser | Manifesti Novecento
 
Sei in » Album di Venezia » Archivi di Grafica
 


Politica, sindacato e società

Iveser

L’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser) ha avviato un progetto di ricerca e raccolta sistematica di manifesti e locandine, iniziando dal cospicuo materiale conservato nei fondi documentari del proprio archivio. Il progetto nasceva dall'esigenza di valorizzare un'importante fonte storico/documentaria, troppo spesso trascurata, sottraendola anche da possibili dispersioni o irreversibili distruzioni a causa delle dimensioni e della fragilità del materiale con cui gli esemplari sono realizzati. Il manifesto, infatti, può considerarsi una considerevole risorsa per ricerche multidisciplinari: dalla storia della grafica a quella dell'editoria, dalla storia della propaganda politica a quella dell'evoluzione dei costumi e dei comportamenti.

La raccolta comprende circa 1.500 manifesti originali, illustrati e a tutto testo, di carattere politico e sindacale, soprattutto del contesto veneziano del secondo dopoguerra, manifesti di convegni, commemorazioni e ricorrenze, iniziative e manifestazioni culturali; un discreto numero di esemplari è riconducibile alla produzione regionale, interregionale e nazionale. L'arco cronologico va dagli anni '40 del Novecento ai giorni nostri. Tra le collezioni si segnala il nucleo dei manifesti realizzati dall'ex Istituto Gramsci Veneto, quello dei manifesti politici e culturali veneziani tra gli anni '70 e '80 (donato da Carlo Battain), la raccolta dei manifesti sindacali della Cgil Regionale, della Filcea e della Camera del Lavoro Metropolitana di Venezia (con la quale è stata sottoscritta una convenzione per la conservazione e la valorizzazione delle loro fonti documentarie), altri nuclei e singoli pezzi conservati in diversi fondi personali e/o di associazioni.

Dall'autunno 2011, in collaborazione con l'Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia, è iniziata l'opera di schedatura, secondo le norme ICCD, la digitalizzazione e il riversamento nel portale www.albumdivenezia.it. Il catalogo, che sarà progressivamente implementato nel corso del tempo, è stato articolato seguendo tre percorsi tematici: politica, sindacato e lavoro, cultura e società.

È possibile collaborare al progetto effettuando versamenti e donazioni di manifesti e locandine, con modalità da concordare; chi fosse interessato può contattare la segreteria dell'Iveser (info@iveser.it).


 
 
Consulta l'archivio attraverso i percorsi tematici

 



Strumento immediato di comunicazione, il manifesto politico per lungo tempo è stato tra i principali veicoli di propaganda e informazione per la sua velocità di diffusione e la facilità di trasmissione. In questa sezione viene proposto un repertorio di manifesti prodotti da partiti, movimenti, formazioni, gruppi e associazioni politiche.


Per le organizzazioni sindacali l'utilizzo dei manifesti, assieme ai volantini, ha sempre rivestito un ruolo preminente nell'ambito della comunicazione, in particolare sul piano rivendicativo. In questa sezione viene proposto un ampio repertorio di manifesti realizzati dalle forze sindacali, soprattutto la Cgil, ma anche diversi esemplari attinenti al lavoro, al movimento operaio e alla realtà industriale di Marghera.


Il manifesto anche come veicolo di diffusione e promozione di eventi, spettacoli, manifestazioni, anniversari e celebrazioni, comunicazioni istituzionali e amministrative. In questa sezione viene proposto un repertorio di manifesti e locandine - espressione prevalentemente di istituzioni, associazioni, pubbliche amministrazioni - su aspetti e momenti della vita culturale e sociale del territorio.

Cultura e Società
Progetto sostenuto grazie al contributo
della Camera del Lavoro Metropolitana di Venezia


 
Organizzazione data creazione : 9 dicembre 2013

 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis