Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Invia la tua fotografia
Se vuoi inviare le tue foto da inserire
nell'Album entra in questa sezione
Spedisci le tue foto Spedisci le tue foto
Osservatorio Fotografico | Home
 
Sei in » Album di Venezia » Fondi fotografici
 


OF
Osservatorio Fotografico sulle trasformazioni del territorio, del paesaggio, della società

Gli interventi sulla città, le isole e la laguna - tecniche di pianificazione urbanistica - ma anche lo studio della storia urbana, territoriale, paesaggistica e ambientale veneziana, sono imprescindibili da una conoscenza precisa ed aggiornata dello stato di quelle aree e della consistenza edilizia che insieme contribuiscono a definire il territorio.
Quasi sempre la cartografia, da sola, non basta a descrivere e a comprendere appieno i fenomeni di trasformazione del territorio, del paesaggio, della società e a decodificare, di conseguenza, l’immagine di questi in senso generale, e della città costruita in particolare. In tal modo la fotografia diviene strumento privilegiato per conoscere e comprendere la complessa questione dell’identità e dell’immagine della città stessa.
Per queste ragioni l’Archivio della Comunicazione mette a disposizione il proprio servizio per la pianificazione di campagne fotografiche, con lo scopo di documentare, archiviare e comunicare, con la convinzione che questo possa contribuire a ridefinire e a comprendere meglio lo spazio, i luoghi e la conoscenza del nostro territorio. Parte di queste campagne fotografiche è esposta in questa sezione di Album di Venezia, a disposizione di chiunque voglia consultarle o richiederne copia digitale, facendo presente che l’intera raccolta dell’archivio dell’Osservatorio Fotografico potrà essere consultato, su appuntamento, direttamente presso la sede dell’Archivio della Comunicazione.


 
 
Consulta l'archivio attraverso i percorsi tematici

 





Il progetto in corso prevede la realizzazione di una campagna fotografica della laguna nord di Venezia. Il lavoro ha lo scopo di rappresentare lo stato attuale del contesto ambientale, paesaggistico e urbanistico. Svolto in collaborazione con l’Istituzione Parco della Laguna.




Il progetto prevede la realizzazione di una campagna fotografica di alcuni siti di archeologia industriale. Il lavoro ha lo scopo di rappresentare lo stato attuale di tali siti: alcuni sono già stati oggetto di ristrutturazioni, altri non ancora. Una visione di Venezia come luogo importante di produzione industriale, nonché una ricognizione di un interessante percorso turistico alternativo.




Il progetto ha previsto la realizzazione di una campagna fotografica alcuni siti oggetto di presenti e/o future trasformazioni. Una visione di Venezia come luogo di traformazioni urbanistiche.




 

Organizzazione data creazione: 26 settembre 2012

 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis