Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Invia la tua fotografia
Se vuoi inviare le tue foto da inserire
nell'Album entra in questa sezione
Spedisci le tue foto Spedisci le tue foto
Verifica 8+1 | Home
 
Sei in » Album di Venezia » Arte Contemporanea
 


8+1

La città di Mestre è cresciuta a dismisura nel Novecento - da 10.000 a 200.000 residenti - investita da almeno tre ondate migratorie: i veneziani, i meridionali, i contadini. Mentre ciò accadeva gli interventi della Pubblica Amministrazione avevano difficoltà a fornire servizi adeguati, dalla scuola alla sanità, dalla casa alla cultura. Tra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni novanta i cittadini di Mestre, e di tutta la terraferma, proprio per fronteggiare la carenza di offerta culturale da parte delle istituzioni, hanno promosso un proprio programma culturale effervescente, con alcune eccellenze a livello nazionale.

Verifica 8+1 per longevità e qualità è uno degli esempi più importanti: dalla primavera del 1978 al 2008 Verifica 8+1 ha prodotto oltre 250 esposizioni fra collettive e personali, dotandosi di una cospicua collezione che ammonta a circa 450 opere.

L'Amministrazione comunale, a seguito della donazione delle opere e dell'archivio fatta dopo lo scioglimento, nel 2009, di Verifica 8+1, si è impegnata nella conservazione e nella valorizzazione di un patrimonio documentale variegato (opere d'arte, fotografie, documenti) di indubbio interesse. Nella politica di valorizzazione intrapresa, dopo la mostra svoltasi al Centro Culturale Candiani, all'inizio del 2010, dal titolo EXPERIMENTA - Autogestione e sperimentazione artistica: il caso Verifica 8+1, si è deciso di rendere fruibile on-line parte del materiale attraverso l'Archivio della Comunicazione, il servizio dell'Amministrazione preposto "alla diffusione centralizzata delle informazioni derivanti dalla catalogazione/archiviazione di documenti multimediali del Comune di Venezia". Un lavoro in progress che si arricchirà di specifici saggi e di nuovi documenti consultabili on-line e di strumenti di ricerca (inventario del fondo), per rendere lo stesso facilmente consultabile agli studiosi e a tutti i cittadini.


Per approfondire la donazione di Verifica 8+1 vi segnaliamo il primo numero di VeDo..


Per una riflessione sui linguaggi della modernità a Mestre:
Verifica 8+1 (1978-2008)


di Riccardo Caldura

Non sono molti gli aspetti della ricerca artistica contemporanea che hanno coinvolto direttamente la terraferma veneziana, e Mestre in particolare. Può sembrare una contraddizione, trattandosi di quella parte del comune di Venezia che si vorrebbe esplicitamente vocata alla contemporaneità proprio per la sua storia recente, e per le grandi trasformazioni avvenute nella seconda metà del novecento. (prosegui la lettura...)


 
 
Consulta i percorsi tematici

 





Le opere selezionate per la mostra svoltasi al Centro Culturale Candiani di Mestre all'inizio del 2010 - EXPERIMENTA - Autogestione e sperimentazione artistica: il caso Verifica 8+1 - sono state fotografate dal Massimiliano Cadamuro. In questa sezione è possibile consultare questi scatti che ritraggono anche il retro delle opere e altre angolazioni a seconda delle caratteristiche dell'opera così da permettere una comprensione più puntuale del lavoro degli artisti.




Grazie a queste foto di Massimiliano Cadamuro, è possibile ripercorrere l'allestimento della mostra EXPERIMENTA - Autogestione e sperimentazione artistica: il caso Verifica 8+1 svoltasi nei primi mesi del 2010 al Centro Culturale Candiani di Mestre.




Verifica 8+1 tra il 1978 e il 2008 ha prodotto oltre 250 esposizioni fra collettive e personali, dotandosi di una cospicua collezione che ammonta a circa 450 opere. In queste percorso è possibile consultare i nomi di tutti gli artisti che hanno esposto in trent'anni di attività dell'associazio.




 

Organizzazione data creazione: 9 dicembre 2010

 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis