Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Invia la tua fotografia
Se vuoi inviare le tue foto da inserire
nell'Album entra in questa sezione
Spedisci le tue foto Spedisci le tue foto
Memorie storico-celebrative | Home
 
Sei in » Album di Venezia » Beni pubblici
 


Memorie storico celebrative
Lapidi, targhe e cippi commemorativi

L’Assessorato alla Toponomastica, con il supporto del Servizio Ecografico e Toponomastica della Direzione Sviluppo del Territorio, promuove il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico culturale costituito non solo dalla toponomastica cittadina, ma più in generale dei segni e delle testimonianze che consentono di leggere e riconoscere la storia e l’identità dei luoghi urbani.

Per questo, accanto ai progetti di ripristino dei “nizioleti” veneziani (in corso di revisione) e di recupero della toponomastica di Pellestrina (di prossimo completamento), viene presentato oggi un nuovo progetto dedicato alla ricognizione e valorizzazione di tutti quei manufatti storico-commemorativi costituiti da lapidi, targhe, cippi etc. che raccontano il territorio attraverso il ricordo dei principali avvenimenti e protagonisti della nostra storia.

Si tratta di un lavoro di rilevazione e schedatura sul campo tuttora in corso, effettuato dal Servizio Ecografico e Toponomastica, che si è concretizzato nella rilevazione delle targhe sul territorio, la produzione di immagini fotografiche, la georeferenziazione su mappa e la stesura di schede informative per ciascuna targa, con descrizioni approfondite degli avvenimenti e schede biografiche dei protagonisti.

Ciò permetterà al Comune, una volta completato il progetto, di dotarsi del primo censimento organico dei ricordi permanenti, una banca dati senza precedenti di fondamentale importanza sia per la preservazione della memoria storica e popolare legata ai luoghi, sia per la gestione delle future domande per nuove targhe e intitolazioni.

Finora sono state pubblicate circa 410 schede, per lo più riferite a lapidi commemorative localizzate nel Centro Storico di Venezia, Murano, Burano, Lido e Pellestrina e, in numero minore, a Mestre e Marghera. Nei prossimi mesi la rilevazione verrà estesa alle Municipalità di Favaro Veneto, Chirignago e Zelarino e alle isole minori della Laguna.

Saranno anche possibili ulteriori sviluppi del progetto allo scopo di individuare itinerari tematici, con valenza sia educativa che turistico-divulgativa, relativi a personaggi ed avvenimenti della storia di Venezia e del suo territorio.

Nell’invitare i cittadini, gli studiosi e gli appassionati della materia a consultare il lavoro fin qui fatto, lanciamo anche la proposta, a quanti ne abbiano interesse, di collaborare al completamento e al miglioramento della nostra indagine ricognitiva inviando suggerimenti e segnalazioni all’indirizzo mail dedicato targhestoriche@comune.venezia.it.


 
 
Consulta l'archivio attraverso i percorsi tematici

 



Targhe commemorative dei principali avvenimenti che hanno segnato la storia della nostra città e dei suoi abitanti. Fatti, vicende, anniversari e ricorrenze fissati in ricordi permanenti per non dimenticare il passato e aiutarci a riflettere sul nostro futuro.


Lapidi descrittive collocate in punti di interesse storico per individuare e ricordare importanti luoghi della memoria collettiva. Palazzi storici, edifici pubblici, spazi aperti, qualunque luogo abbia il compito e il merito di comporre, per mezzo della sua semplice presenza, una sorta di mappa del ricordo che accompagni il cittadino, il turista, e in generale il viandante, lungo i percorsi abituali della quotidianità.


Targhe storiche dedicate a personaggi illustri del mondo delle arti, della politica, dell’economia e della storia, affisse sui muri esterni di importanti edifici della nostra Città. Importanti luoghi della memoria, testimoni felici di un loro fulmineo passaggio, di un breve soggiorno, o di un’intera esistenza.

 
data creazione: 28 maggio 2014

 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis