Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Invia la tua fotografia
Se vuoi inviare le tue foto da inserire
nell'Album entra in questa sezione
Spedisci le tue foto Spedisci le tue foto
 Home
 
Sei in Album di Venezia More Sharing Services Share on print Share on email Share on favorites Share on facebook
 


Archivi di particolare interesse storico

 



Uno spaccato di fotografia storica di una delle più importanti agenzie fotografiche italiane del Novecento.


Un cospicuo patrimonio di immagini che documentano le trasformazioni del territorio comunale in oltre 50 anni.

 

ALBUM DI VENEZIA: foto, arte e documenti della storia del '900 veneziano
 
 
Sfoglia Album di Venezia
L'Album di Venezia è un'iniziativa del Comune di Venezia, alla quale tutti possono partecipare,finalizzata al recupero, conservazione e pubblicazione di immagini e documenti, siano essi fotografie, filmati, grafica, e più in generale tutto ciò che rappresenta la città e il suo territorio, ed offrire un contributo alla conoscenza della storia recente della città.
 
Visita gli archivi per categoria

 


Memoria e Storia non sono sinonimi, parenti stretti magari, ma pur sempre separati, da tante cose. Per cominciare, la palese soggettività dei ricordi, memorie piuttosto che un'unica memoria, a fronte dell'auspicabile oggettività della disciplina chiamata a mettere ordine in quei ricordi, cercandone e trovandone i riscontri, ancor prima di contestualizzarli a dovere.

 


Una raccolta di manifesti e locandinedi carattere politico e sindacale, soprattutto del contesto veneziano del secondo dopoguerra, manifesti di convegni, commemorazioni e ricorrenze, iniziative e manifestazioni culturali, per valorizzare un'importante fonte storico/documentaria, spesso trascurata, capace di raccontare con altri occhi la storia del territorio.

 


Tra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni novanta i cittadini di Mestre, e di tutta la terraferma veneziana, per fronteggiare la carenza di offerta culturale da parte delle istituzioni, hanno promosso un proprio programma culturale effervescente, con alcune eccellenze a livello nazionale.

 


Palazzi, ponti, vere da pozzo, capitelli ed altro ancora, testimoniano l'ingente patrimonio dei beni pubblici di cui Venezia è ricca. Attraverso i progetti, le fotografie ed i documenti alla scoperta dell'architettura, dell'arte e della storia della città e del suo territorio.

 


Le trasformazionisociali, di costume ed urbanistiche che hanno mutato definitivamente la città e il territorio veneziano, documentate attraverso il lavoro di alcuni fotografi veneziani e agenzie fotografiche. Uno spaccato di fotografia storica di oltre 50 anni, dagli anni ’20 agli anni ‘80.

 


Volti, luoghi e fatti della politica veneziana raccontano le modalità di partecipazione e dei modi di intendere e di rappresentare l'impegno istituzionale e collettivo nel corso dei decenni, attraverso le immagini dei fotografi, delle agenzie fotografiche e dei comuni cittadini.

 


Un luogo d'incontro della memoria sportiva veneziana raccontato da immagini e da documenti d'epoca, uno spaccato di personaggi, simboli, luoghi e forme dello sport raccolte in occasione delle ricorrenze e degli anniversari che hanno visto come protagonista Venezia ed il suo territorio.

 


I grandi mutamenti sociali, produttivi ed urbanistici raccontati attraverso alcuni percorsi di storia locale ci permettono di ricomporre le relazioni esistenti tra le diverse parti del territorio.

 

ultima modifica: 2 ottobre 2015 (new 01.12.2015)

 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis