Sezione Archivi della POLITICA
Consulta la sezione del sito
relativa agli Archivi della POLITICA
Visita la sezione relativa agli Archivi della PoliticaVisita la sezione relativa agli Archivi della Politica
 
Sezione Archivi dell'IMPRESA
Consulta la sezione del sito
relativa agli Archivi dell'IMPRESA
Visita la sezione relativa agli Archivi dell'ImpresaVisita la sezione relativa agli Archivi dell'Impresa
 
Sezione OPAC ICCD Fotografica
Se vuoi consultare gli Archivi fotografici
entra in questa sezione
 Sezione OPAC ICCD
 
Sezione OPAC ISAD Documentale
Se vuoi consultare gli Archivi documentali
entra in questa sezione
 Sezione OPAC ISAD
 
 
Fertimont
(fondo)
 
Sei in » Album di Venezia » Politica veneziana » Archivi della politica e dell'impresa » Archivi d'impresa
 


Estremi cronologici: 1920 - 1990

Consistenza: : lucidi 17576, eliocopie 4989, fascicoli 287

Storia archivistica:

Le vicende del fondo sono legate alle trasformazioni urbanistiche e patrimoniali delle zone in cui sorsero gli impianti. Una volta cessata la produzione dei fertilizzanti negli anni 1996-1997, le aree e gli edifici furono acquisiti da IVE (Immobiliare Veneziana), la società che a tutt'oggi gestisce il patrimonio immobiliare del Comune di Venezia. All'interno di tali edifici era conservata una notevole quantità di disegni tecnici originali (su lucido o eliocopia) afferenti ad impianti, manufatti, progetti (sia impiantistici che edili), realizzati con scala generale (1:10.000) fino al dettaglio (scala 1:1). Tra il 2001 e il 2002 i disegni tecnici (in parte conservati ancora nei contenitori originali) furono spostati in altra sede e da qui presso un locale adibito ad archivio a Mestre (via Cappuccina, Rampa Cavalcavia). Questa parte del fondo è stata notificata dalla Soprintendenza Archivistica per il Veneto come archivio di notevole interesse storico (data della notifica 18 settembre 2006) ed è stata analiticamente censita con uno specifico progetto a cura dell'Università degli Studi di Padova.

Diverse vicissitudini subì l’altra parte dei materiali afferenti a Fertimont, ossia i fascicoli delle pratiche patrimoniali ed edilizie. Questi materiali, infatti, rimasero depositati all'interno di alcuni capannoni venduti da IVE ad un acquirente privato. Nel 2009 quest'ultimo, dovendo svuotare i capannoni per procedere al loro smantellamento, ha fatto donazione dei materiali documentari lì depositati alla Fondazione Pellicani che ha provveduto a trasferirli presso l'Archivio generale del Comune di Venezia, secondo gli accordi contenuti nel Protocollo d'intesa sottoscritto nel 2009.

Descrizione:

Raccoglie parte della documentazione tecnica prodotta tra il gli anni '20 e gli anni '90 nel settore della produzione di fertilizzanti e prodotti chimici per l'agricoltura dell'area industriale di Porto Marghera, realizzata inizialmente da Montecatini e Vetrocoke, imprese poi convogliate nel gruppo Montedison e nelle sue diverse divisioni specializzate. Tali divisioni assunsero numerose denominazioni in seguito a successivi accorpamenti societari (cfr. soggetto produttore); si è tuttavia deciso di utilizzare "Fertimont" come denominazione principale del fondo in quanto denominazione con la quale è comunemente conosciuto.

L'archivio si presenta costituito da due differenti tipologie di documentazione che costituiscono le due principali serie:

  • Progetti di impianti, edifici, macchinari
  • Pratiche edilizie e patrimoniali

All’interno di ciascuna di queste due serie la documentazione è stata poi descritta a partire dalle aree nelle quali erano ubicati gli impianti.

  • Prima zona industriale Nord: ulteriormente suddivisa in
  • Area Complessi
  • Area Ceneri
  • Area Feltrinelli
  • Prima zona industriale Ovest: ulteriormente suddivisa in
  • Area Azotati
  • Area Fosfati

Strumenti di ricerca: “Elenco disegni UTL selezionati per area, reparto, impianto, apparecchi, Ufficio tecnico e lavori” (1993); “Censimento analitico dell’Archivio di disegni tecnici Montedison, divisione agricoltura Porto Marghera”, a cura di F. Zanelli, F. Porchia (2010)

La documentazione è prodotta da: Fertimont

La documentazione è conservata da: Archivio generale del Comune di Venezia


 

pdf Consulta il Fondo documentale
pdf Consulta una selezione iconografica delle tavole
pdf Aree produttive Fertimont
 
Organizzazione data creazione: 15 febbraio 2012

 
Homepage "Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano"
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis