Sezione Archivi della POLITICA
Consulta la sezione del sito
relativa agli Archivi della POLITICA
Visita la sezione relativa agli Archivi della PoliticaVisita la sezione relativa agli Archivi della Politica
 
Sezione Archivi dell'IMPRESA
Consulta la sezione del sito
relativa agli Archivi dell'IMPRESA
Visita la sezione relativa agli Archivi dell'ImpresaVisita la sezione relativa agli Archivi dell'Impresa
 
Sezione OPAC ICCD Fotografica
Se vuoi consultare gli Archivi fotografici
entra in questa sezione
 Sezione OPAC ICCD
 
Sezione OPAC ISAD Documentale
Se vuoi consultare gli Archivi documentali
entra in questa sezione
 Sezione OPAC ISAD
 
 
Gianni Pellicani
(soggetto produttore)
 
Sei in » Album di Venezia » Politica veneziana » Archivi della politica e dell'impresa » Archivi della Politica » Archivio Gianni Pellicani
 


Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma autorizzata del nome

Gianni Pellicani


Date di esistenza

Ruvo di Puglia (Bari) 1932 - Venezia 21 aprile 2006


Biografia

Gianni Pellicani è nato nel 1932 a Ruvo di Puglia (Bari) da famiglia di origine pugliese trasferitasi a Noale (VE). Ha iniziato precocemente la sua attività politica, iscrivendosi al PCI all'età di sedici anni e divenendo nel 1951 segretario della sezione del Partito Comunista Italiano di Noale.

Nel 1953 è attestata la sua frequenza alla "Scuola Centrale Quadri Anselmo Marabini" di Bologna dove ha consolidato la sua formazione e affinato la sua sensibilità storico-politica su temi quali la formazione dell'unità italiana e la questione contadina.

Nel 1955 è stato nominato segretario provinciale della Federazione Giovanile del Partito Comunista (FGCI), di cui nel 1957 è entrato a far parte come membro della Direzione nazionale.

Ha proseguito la sua carriera politica come consigliere comunale di Venezia nel 1960, mandato che gli fu rinnovato per ben sei volte (fino al 1990) e come capogruppo del PCI dal 1970 al 1975.

E' stato nominato vice sindaco dal 1975 al 1983, nelle diverse giunte "rosse" che si sono susseguite dopo cinque mandati amministrativi a conduzione DC.

E' stato eletto deputato nel 1972 al 1983 e dal 1987 al 1994 (legislature VI, VII, VIII, XI): tra i suoi contributi più rilevanti alla Camera vanno ricordati gli interventi e le proposte di legge in materia di politica tributaria, competenze che gli erano derivate anche dall'aver svolto l'attività professionale di commercialista. Come deputato si è occupato anche della riforma finanziaria dei Comuni e delle autonomie locali e soprattutto della Legge speciale per la salvaguardia di Venezia e della creazione delle aree metropolitane in ambito veneto nonché della candidatura di Venezia all'Expo 2000 (un elenco degli incarichi nelle diverse legislature è pubblicato in Gianni Pellicani. Governare la città: la sfida del riformismo, con una prefazione di Massimo Cacciari e Gianni De Michelis con un ricordo di Giorgio Napoletano, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 133-135).

Ha ricoperto le cariche di segretario regionale veneto del PCI dal 1983 al 1987, consigliere regionale nel 1985, componente della Direzione nazionale del PCI e responsabile degli Enti locali dal 1987, nonché membro della Segreteria nazionale dal 1989.

E' stato tra i principali rappresentanti della corrente migliorista e riformista del partito svolgendo un ruolo determinante nel passaggio dal PCI al PDS.

Dal 1989 al 1992 è stato coordinatore del cosiddetto "Governo ombra".

Nel 1994 è stato nominato presidente della SAVE, la società di gestione dell'aeroporto veneziano di Tessera, un ruolo che ricoprì fino al 2000. Sotto la sua presidenza è stata realizzata la nuova aerostazione. Successivamente è stato nominato presidente onorario della società.

Gianni Pellicani è morto dopo lunga malattia il 21 aprile 2006.


Complessi archivistici prodotti

Archivio Gianni Pellicani (fondo)

Redazione e revisione

Annamaria Pozzan (2012)

Fondi disponibili on-line:


 

pdf Consulta il Fondo fotografico
pdf Consulta il Fondo documentale
pdf Consulta il Fondo librario (SBU Venezia)
 
Organizzazione data creazione: 15 febbraio 2012

 
Homepage "Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano"
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis