Sezione Archivi della POLITICA
Consulta la sezione del sito
relativa agli Archivi della POLITICA
Visita la sezione relativa agli Archivi della PoliticaVisita la sezione relativa agli Archivi della Politica
 
Sezione Archivi dell'IMPRESA
Consulta la sezione del sito
relativa agli Archivi dell'IMPRESA
Visita la sezione relativa agli Archivi dell'ImpresaVisita la sezione relativa agli Archivi dell'Impresa
 
Sezione OPAC ICCD Fotografica
Se vuoi consultare gli Archivi fotografici
entra in questa sezione
 Sezione OPAC ICCD
 
Sezione OPAC ISAD Documentale
Se vuoi consultare gli Archivi documentali
entra in questa sezione
 Sezione OPAC ISAD
 
 
Presentazione del Sindaco "Immagini dalla politica veneziana"
 
Sei in » Album di Venezia » Politica veneziana » Archivi della politica e dell'impresa » Storia del progetto
 


Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano

In questa nostra epoca dell'immagine e della prevalente comunicazione visiva, nessuna storia può prescindere da un corredo di fotografie, talora esse stesse "notizia" senza bisogno di tante parole di spiegazione, a fissare e a ricordare personaggi, situazioni, eventi, momenti straordinari e scenari quotidiani. "Ricordare": nel senso pieno di "rimettere nel cuore", facendo sì che la memoria dell'ieri sia feconda di suggestioni e di idee per l'oggi e per il domani.

Particolarmente importante è, quindi, questa nuova iniziativa "Immagini dalla politica veneziana", un progetto in collaborazione tra il Comune di Venezia e la Fondazione Gianni Pellicani, che si avvale della organizzazione dell'Archivio della Comunicazione del Comune, che ha già realizzato altri importanti archivi fotografici e documentali, tra cui l' "Album privato dell'alluvione", "Immagini e storia del calcio a Venezia" e "Cento anni di ciclismo a Venezia" con il contributo e la collaborazione appassionata di molti veneziani. Scopo dell'Archivio, infatti, è anche quello di far sì che la memoria individuale divenga patrimonio collettivo e corale testimonianza.

La vicenda politica di Venezia dal dopoguerra al 1992 - il periodo cui si rivolge questa nuova raccolta di immagini - è stata assai importante, anche a livello nazionale. Essa ha più volte visto il nostro Comune farsi "laboratorio politico", nel contesto e nel cuore di una storia urbana, sociale, economica, che nell'intero territorio, dalla città antica alle isole, da Mestre a Marghera alla più vasta terraferma ha vissuto trasformazioni di straordinaria rilevanza, e spesso di drammatica urgenza.

Ricordare tutto questo con il linguaggio immediato delle immagini sarà un prezioso contributo alla costruzione di una riflessione condivisa: e mentre plaudo alla iniziativa della Fondazione Pellicani e dell'Archivio del Comune, esprimo l'augurio e la certezza che non soltanto le forze politiche, ma anche molti cittadini collaboreranno con fotografie e con video alla costruzione di un patrimonio comune di memoria del nostro vissuto politico.

Massimo Cacciari 
Sindaco di Venezia 


 

Organizzazione data creazione: 15 febbraio 2012

 
Homepage "Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano"
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis