Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Palazzo Aperto | Biografia di Gianluigi Bertola
 
Sei in » Album di Venezia » Storia locale » Municipalità » Venezia, Murano e Burano » Palazzo Aperto
 


Gianluigi Bertola
AUT     scheda 517
PERSONA
Persona Gianluigi Bertola
 
DATI PERSONALI
Nazionalità italiana
Luogo di nascita Murano
Data di nascita 27 agosto 1955
Professione Artista
Stato di residenza Italia
Città di residenza Murano
 
NOTA BIOGRAFICA
Nota biografica Nato a Murano il 27 agosto 1955 ha lavorato in una vetreria di Murano per più di quarant'anni ed è in questo ambiente che ha iniziato a comporre poesie dialettali per gioco, scrivendo per divertimento alcune frasi rimate dedicate ai colleghi di lavoro che andavano in pensione riassumendo in maniera spiritosa pregi e difetti della loro personalità.
Passa poi alla composizione di piccole poesie in vernacolo descrivendo aspetti e personaggi della sua Isola e della cultura veneziana sottolineando le tradizioni, i mestieri e gli stili di vita di un mondo ormai del passato.
Negli anni '70 entra a far parte della Compagnia Teatrale Muranese sotto la direzione di Lino Toffolo e interpretando personaggi Goldoniani incomincia ad apprendere il fascino del dialetto veneziano antico vivendolo in maniera recitativa senza forzature e con spontaneità.
Nel 1994, assieme al fratello Don Umberto, per ricordare la memoria del padre Angelo Bertola scrive un libretto di poesie dialettali "Fregole e Angioleti", continua poi a scrivere poesie come hobby per amici e parenti in occasione di compleanni, matrimoni e ricorrenze particolari.
Appassionato di storia e cultura veneziana in questi ultimi anni ha presentato delle conferenze di carattere storico nelle varie edizioni di Palazzo Aperto organizzato dalla Municipalità di Venezia-Murano-Burano e proprio grazie alla Municipalità alcune poesie sono state pubblicate nel libretto "Come el mio parlar" per far conoscere la lingua dialettale e la sua straordinaria cultura.
 
RELAZIONI DIRETTE
scheda F foto Fondo Gianluigi Bertola

 

Organizzazione ultima modifica: 10 settembre 2015

 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis