Sezione Archivi della POLITICA
Consulta la sezione del sito
relativa agli Archivi della POLITICA
Visita la sezione relativa agli Archivi della PoliticaVisita la sezione relativa agli Archivi della Politica
 
Sezione Archivi dell'IMPRESA
Consulta la sezione del sito
relativa agli Archivi dell'IMPRESA
Visita la sezione relativa agli Archivi dell'ImpresaVisita la sezione relativa agli Archivi dell'Impresa
 
Sezione OPAC ICCD Fotografica
Se vuoi consultare gli Archivi fotografici
entra in questa sezione
 Sezione OPAC ICCD
 
Sezione OPAC ISAD Documentale
Se vuoi consultare gli Archivi documentali
entra in questa sezione
 Sezione OPAC ISAD
 
 
Fertimont
(soggetto produttore)
 
Sei in » Album di Venezia » Politica veneziana » Archivi della politica e dell'impresa » Archivi d'impresa » Fertimont
 


Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano


Tipologia del soggetto produttore

Ente

Forma autorizzata del nome

Fertimont

Altre forme del nome

- 1923: Montecatini
- 1969: Montedison
- 1973: Montedison Dipa (Divisione prodotti agricoli)
- 1975: Montedison Diag (Divisione agricoltura)
- 1978: Fertimont
- 1986: Agrimont
- 1991: Enichem Agricoltura

Date di esistenza

- 1923-1997

Storia

Nel fondo Fertimont (società controllata dal gruppo Montedison dedicata al settore della produzione e della commercializzazione di fertilizzanti) è convogliata la documentazione inerente il settore chimico per l'agricoltura di gran parte della prima zona industriale di Porto Marghera. Le vicende societarie susseguitesi dalla nascita del sito alla seconda metà degli anni '90 (quando furono chiuse le produzioni) hanno infatti portato a riunire sotto un unico soggetto produzioni originariamente svolte da realtà aziendali diverse.

Avviatosi già ai primi anni '20, questo comparto produttivo fu sviluppato inizialmente nella zona Nord dal gruppo Montecatini. Questo, sotto l'iniziale denominazione "Società Veneta Fertilizzanti e Prodotti Chimici", avviò nel 1924 la produzione di acido solforico e perfosfato minerale nell'area prospiciente il canale Industriale Nord, detta proprio area "Complessi" dalla tipologia di concimi qui realizzati. A questo impianto ne fu presto affiancato un altro, destinato alla depurazione e la bricchettazione di ceneri di pirite (materia prima per ciclo produttivo dei fertilizzanti), nell'area più interna e non direttamente affacciante sulla banchina, identificata come area "Ceneri".

Tra il 1937 e 1938 si sviluppò la produzione nello stesso ambito legata al gruppo Fiat, già presente a Marghera con le fabbriche della Vetrocoke in zona Nord per la distillazione del carbone e la produzione di vetro in lastre.

Infatti nel 1937 in una vasta superficie affacciante sul canale industriale Ovest fu costruito il nuovo stabilimento della Vetrocoke Azotati che produceva fertilizzanti azotati riutilizzando l’idrogeno contenuto nel gas di cokeria degli impianti presenti zona Nord.

Nel 1960 la Montecatini acquisì la Vetrocoke, e, di conseguenza sia lo stabilimento Azotati che lo stabilimento Vego, avviato nel 1954 per iniziativa della Vetrocoke e della società Saint Gobain, sempre per la produzione di prodotti chimici per l'agricoltura.

Nel 1966 Montecatini spa e Edison spa costituirono la società Montecatini-Edison, abbreviata nel 1969 in Montedison, holding industriale attiva prevalentemente nella chimica (soprattutto nel campo della lavorazione dei derivati petroliferi) ma con interessi in numerosi altri ambiti, quali la farmaceutica, l'energia, la metallurgia, l'agroalimentare, ecc. Nel corso degli anni '70 il gruppo subì una profonda riorganizzazione e nel 1989 fu creata la nuova joint venture tra Eni e Montedison (Enimont). Nel 1991 le attività chimiche passarono tutte all'Eni (EniChem) e anche il settore Agricoltura gestito da Fertimont (dal 1986 rinominata Agrimont) passò a EniChem Agricoltura.

La concorrenza dei paesi emergenti con disponibilità di materie prime, energia e manodopera a costi più bassi, resero non più competitivi i prezzi dei fertilizzanti prodotti in Italia. Così nell'aprile 1994 cessò la produzione nell'area Azotati sul canale Ovest, ed alla fine di febbraio 1997 chiuse l'intera attività dell'area Nord di Enichem Agricoltura.


Redazione e revisione

Scheda a cura di F. Porchia; revisione A. Pozzan


 
Organizzazione data creazione: 15 febbraio 2012

 
Homepage "Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano"
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis