Sezione Archivi della POLITICA
Consulta la sezione del sito
relativa agli Archivi della POLITICA
Visita la sezione relativa agli Archivi della PoliticaVisita la sezione relativa agli Archivi della Politica
 
Sezione Archivi dell'IMPRESA
Consulta la sezione del sito
relativa agli Archivi dell'IMPRESA
Visita la sezione relativa agli Archivi dell'ImpresaVisita la sezione relativa agli Archivi dell'Impresa
 
Sezione OPAC ICCD Fotografica
Se vuoi consultare gli Archivi fotografici
entra in questa sezione
 Sezione OPAC ICCD
 
Sezione OPAC ISAD Documentale
Se vuoi consultare gli Archivi documentali
entra in questa sezione
 Sezione OPAC ISAD
 
 
Storia del progetto
 
Sei in » Album di Venezia » Politica veneziana » Archivi della politica e dell'impresa
 


Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano

Il progetto "Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano" nella sua parte web è l'evoluzione del progetto "Immagini dalla politica veneziana" che si poneva l'obiettivo di far emergere i volti, i luoghi, le forme, i modi della vita politica cittadina per portarne alla luce alcuni particolari inconsueti, poco conosciuti se non addirittura dimenticati, creando così un grande "album politico" a disposizione di tutta la cittadinanza ed anche di coloro che vorranno utilizzare le immagini per ragioni di studio, di ricerca storica o iconografica.

L'arco temporale della raccolta è delimitato dalla prima campagna elettorale per le elezioni amministrative nell'Italia liberata (1946) e il 1993, anno della prima campagna elettorale modellata sull'elezione diretta del Sindaco.

L'attenzione che la Fondazione Gianni Pellicani rivolge alla fotografia deriva dalla centralità che questa assume nel mondo contemporaneo e dunque la sua importanza come fonte di studio per la storia contemporanea. Infatti dai primi decenni del '900 la fotografia è diventata un mezzo di comunicazione di massa utilizzata a diversi livelli, a partire dal livello governativo, anche per raggiungere un più ampio consenso. Dopo la seconda guerra mondiale la produzione di fotografie coinvolge grosse fette della popolazione, così crescono in maniera esponenziale sia il numero degli scatti che i fotografi. Un'arte giovane, ma dalla complessità di lettura estrema.

Al fine di rendere le immagini fruibili per ricerche scientifiche, tutte sono catalogate seguendo i dettami dell'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) quindi utilizzando criteri omogenei e condivisi a livello nazionale e internazionale. Le fotografie sono descritte con indicazioni "minime" quali il contesto in cui la fotografia è stata scattata, la data e il luogo dello scatto assieme ad alcuni dati tecnici. Tutte le foto riportano il nome del fondo nel quale sono conservati gli originali così da avere una mappa dei luoghi di conservazione del patrimonio fotografico veneziano.

Ma il progetto Immagini della politica veneziana ha anche l'obiettivo di proporre all'utenza più ampia possibile uno strumento in grado di essere facilmente fruibile. Per questo tutte le immagini sono consultabili attraverso questo sito internet che è in grado di rendere le ricerche immediate per l'utente finale. Inoltre per facilitare il massimo interesse e diffusione delle immagini sono predisposti dei percorsi costantemente aggiornati.

Il progetto Immagini della Politica Veneziana è inserito un progetto articolato di ricerca storica curato dalla Fondazione Gianni Pellicani focalizzato sulle città di Mestre e Venezia del secondo novecento.


Archivio della Comunicazione e immagini dalla politica veneziana

Il Comune di Venezia ha colto da subito e con entusiasmo la grande occasione, offertagli dalla Fondazione Gianni Pellicani, di collaborare ad una iniziativa di ricerca relativa alla politica veneziana del secondo dopoguerra che prevede, in questa prima fase, una raccolta di documentazione fotografica e video che contribuirà ad arricchire la conoscenza di questo importante aspetto della società civile e pubblica, con la finalità ultima di documentare, studiare, divulgare ed esporre quanto raccolto.

L'opportunità di poter raccogliere e "concentrare" in un unico archivio molte immagini fotografiche, rendendole disponibili a tutti, consente di ridurre il rischio di frammentazione (tra i diversi archivi pubblici e le raccolte private) del patrimonio iconografico e storico rappresentato dalla fotografia, che potrebbe divenire così, come auspicato da molti, un'attendibile e straordinaria fonte storica.

Il progetto di raccolta pubblica di foto ha, tra gli scopi principali, quello di recuperare i ricordi storici, gli eventi, i volti e i luoghi della politica cittadina nel periodo che va dal dopoguerra alla fine della cosiddetta "prima Repubblica", per dar corpo così alla raccolta "Immagini dalla politica veneziana", la quale costituirà un luogo d'incontro della memoria individuale che, grazie al contributo di tutti, diverrà patrimonio collettivo e testimonianza, spesso inedita e preziosa, delle trasformazioni sociali, di costume ed urbanistiche del territorio veneziano.

L'iniziativa è rivolta agli archivi istituzionali (archivi e fondi pubblici, sindacali, aziendali, biblioteche, agenzie fotografiche e televisive nonché ai fotografi professionisti) e a quelli privati (cittadini, fondi e collezioni personali).

Nell'ambito di tale progetto l'Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia, Servizio preposto alla creazione e allo sviluppo degli archivi iconografici digitali, si occupa degli aspetti logistici e tecnici indispensabili alla raccolta del materiale fotografico e video, alla loro archiviazione secondo lo standard ICCD, nonché dell'interfaccia web per l'archiviazione, la distribuzione e la gestione dei documenti.


 

Leggi la presentazione del Sindaco Massimo Cacciari

Organizzazione di "Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano"


 

Organizzazione data creazione: 15 febbraio 2012

 
Homepage "Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano"
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis